| Benvenuto a PALAZZOLO ACREIDE
Cittadina della Sicilia in provincia di Siracusa, situato sui monti Iblei, Palazzolo Acreide è un notevole centro agricolo (olio, grano, ortaggi) e conta circa 10.000 abitanti.
Sorta nel Medio Evo sul luogo dell’antica colonia siracusana di Akrai (VII secolo a.C.), fu distrutta dagli Arabi e passò poi sotto varie signorie, finché l’ebbero i Ruffo di Sicilia che la tennero fino al 1812.
L’attuale configurazione urbana del centro è caratterizzata da una rete di assi che collegano i principali poli urbani, all’interno dei quali si trova una serie di episodi edilizi testimonianti le tre fasi di espansione urbana; quella antecedente al terremoto del 1693, quella posteriore e l’attuale.
Il 13 e il 20 dicembre si festeggia la santa patrona, Santa Lucia .
Da vedere sicuramente la zona archeologica dell'antica Akrai, costituita dal teatro, tempio di Afrodite e templi Ferali.
Del periodo risalente alla sua fondazione, la cittadina conserva monumenti di notevole importanza, tra cui, nella zona degli scavi, il Teatro greco, del III secolo a.C., soggetto a rimaneggiamenti in epoca romana, che ha una capienza progettata per contenere circa 600 spettatori.
A ridosso del Teatro si stende il complesso delle latomie di età greca dell’Intagliata e dell’Intagliatela, le cui pareti, scolpite a rilievo, testimoniano l’adattamento ad abitazioni e sepolcreti in età cristiano - bizantina.
Sopra le latomie si trovano i resti delle fondamenta del Tempio di Afrodite, risalente al VI secolo a.C. A est del Teatro si trovano i templi Ferali, una latomia le cui pareti sono ricoperte di tavolette votive dedicate al culto dei morti eroicizzati.
Percorrendo un sentiero è possibile raggiungere i Santoni, 12 sculture rupestri risalenti al III secolo, dedicate alla dea Cibale.
Lasciata la suggestiva zona archeologica, la visita della città è concentrata sui due assi principali, corso Vittorio Emanuele e via Carlo Alberto, caratterizzati dalla sequenza barocca di edifici, che si congiungono sulla piazza del Popolo dove si erge la mole della chiesa di San Sebastiano, con facciata a tre ordini su un’alta scalinata.
Notevoli edifici religiosi conservati dalla cittadina sono la chiesa di San Paolo, risalente alla prima metà del XVIII secolo, con suggestiva facciata in stile barocco, e la chiesa dell’Annunziata, ricostruita nel Settecento con ricco portale barocco a colonne tortili.
Lungo via Machiavelli si trova la casa - museo di Antonino Uccello.
|
|